Il Bircher muesli sostanzialmente è un porridge crudo. Non occorre infatti alcuna cottura dei fiocchi di avena, che vengono ammollati tutta la notte in un liquido (acqua, succo di mela o di arancia etc). E’ una ricetta del medico svizzero Maximilian Bircher Brenner che decise di “prescrivere” questa colazione ai suoi pazienti dati i numerosi benefici che vanta: fornire energia stabile e a lungo, fornire omega-3 importanti per il cervello, avere un basso impatto glicemico, promuovere la salute cardiovascolare e rinforzare la flora batterica intestinale. Per essere denominato tale necessita della presenza della mela, del limone e dell’avena come cereale. Questa è la mia personale ricetta, spero vi piaccia ma potete apportare modifiche ovunque la vostra creatività e il vostro intuito vi guidano.
Ingredienti per 2 persone
- 4 C di fiocchi di avena
- 10 C di succo di mela
- 2 C di latte di mandorle
- punta di cucchiaino di cardamomo in polvere
- punta di cucchiaino di cannella in polvere
- punta di cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 C di yogurt di capra bio
- 1 mela grattugiata
- 4 noci (o 1 C di nocciole o mandorle tostate)
- 1 C semi di lino macinati
- 2 c di uva passa ammollata anch’essa o 2 albicocche secche a pezzetti
- miele grezzo di arancio (facoltativo)
- pizzico di sale marino integrale
- scorza e succo di 1/2 limone
Preparazione
La sera precedente mettete in ammollo i fiocchi di avena con la frutta disidratata, il succo di mela, il latte di mandorle e il pizzico di sale. Mescolate bene e riponete in frigo.
La mattina prendete una bowl, versateci i fiocchi ammollati e aggiungete in successione: lo yogurt, la mela grattugiata a bastoncini (usate le trame larghe della grattugia) le spezie, le noci o frutta secca che avete a disposizione, i semi di lino macinati (non usate il macina caffè elettrico, ma quello manuale altrimenti rovinerete i preziosi grassi dei semi), il succo e la scorza di limone ed infine il miele.