Do you suffer from bronchitis, cough, and throat inflammations? Thanks to its compounds borrage herb it’s an amazing natural remedy for respiratory issues. Its potassium content gives you also a great diuretic effect and its great for skin issues. Here you have a special recipe in order to fully enjoy its great proprieties.
Qui di seguito troverai un’ottima ricetta per poter beneficiare delle sue meravigliose proprietà.
Ingredienti per 4 persone:
- Riso integrale a chicco tondo 300 g
- Una cipolla bianca media
- Borragine appena raccolta 400 g
- Una costa di sedano
- Olio extraverigine di oliva 4 cucchiai
- Ghee 1 cucchiaio
- Vino bianco qb
- Brodo vegetale qb
- 3 cucchiai di polvere insaporitrice*
*si prepara semplicemente frullando insieme fino a ridurli in polvere: mandorle, pinoli, semi di sesamo, semi di girasole, lievito alimentare in scaglie, germe di grano e un pizzico di sale marino integrale. Riporre in frigo in un barattolo di vetro ermetico. Si conserva per 1-2 settimane ed è buonissimo!
Preparazione:
Lavare molto bene la borragine e scolarla. Scottarla in acqua bollente per pochi minuti, scolarla e metterla in una ciotola con acqua e ghiaccio. Una volta raffreddata scolarla bene e frullarla con un frullatore ad immersione insieme all’olio fino ad ottenere una crema.
In un grande tegame sciogliere il ghee con il trito di cipolla e sedano. Cuocerli a fuoco dolce qualche minuto fino a quando non si saranno ammorbiditi. Aggiungere il riso precedentemente sciacquato bene sotto l’acqua corrente, farlo tostare per un paio di minuti e sfumare con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato iniziare a bagnare il riso con il brodo caldo; a metà cottura aggiungere la borragine frullata, regolare di sale e pepe e continuare a cuocere, aggiungendo altro brodo se necessario.
Raggiunta la cottura mantecare con la polvere insaporitrice e servire subito, guarnendo il piatto con i fiori della borragine.