Viviamo in un periodo storico in cui tutti sono alla ricerca dell’ultima “verità” in ambito alimentare, diete e affini. Si rincorre l’illusione che possa davvero esistere una e soltanto una verità riguardo salute e nutrizione.
“Come, non hai ancora provato la dieta del gruppo sanguigno?” “e quella chetogenica?” “non mi dire che non hai mai sentito parlare della dieta del Dott/Dott.ssa….?Quella si che funziona!”
Al di là della veridicità scientifica o meno di ogni approccio dietetico, il motivo per cui a mio avviso si gira intorno a questo mondo senza approdare di fatto a una visione univoca di ciò che si dovrebbe o meno mangiare, è che si cerca di mettere in relazione l’alimento all’uomo, come se quest’ultimo fosse qualcosa di identico a se stesso, una specie di macchina che fa delle cose e non ne fa altre.
La verità è assai più affascinante e complessa perché noi siamo tutti diversi e tantissimi sono gli aspetti che incidono sul nostro stato fisiologico/nutrizionale/mentale/emozionale/spirituale.
Ormoni, emozioni, qualità del sonno, sport, digestione, stress, flora intestinale e la lista potrebbe continuare…sono tutti elementi che modificano ad esempio la nostra capacità di digerire ed assimilare il cibo, o l’effetto che questo avrà su di noi anche se, considerato all’esterno di noi, è pur sempre uguale (che poi anche questo non è poi tanto vero perché anche la maturazione di un cibo, la sua conservazione e ancor di più la sua cottura ne possono modificare anche fortemente le caratteristiche originarie).
Siamo noi che siamo diversi, e non solo gli uni dagli altri. Cambiamo in base a ciò che viviamo o al periodo dell’anno in cui ci troviamo. Cambiamo costantemente. Una cosa che oggi mi fa bene domani potrebbe non essere la cosa migliore per me. Un alimento che può far bene a uno per un’altro può essere puro veleno.
Dobbiamo accettare questa complessità, abbracciarla, e imparare ad ascoltare di più noi stessi, giorno per giorno, momento per momento, essere più consapevoli. Portare più Consapevolezza e, possibilmente, Amore nella propria vita, rappresenta la Vera chiave, non la % di grassi di un alimento.