Sempre più studi clinici stanno ponendo enfasi sull’influenza che il microbiota intestinale – insieme di batteri, virus, miceti e comunità microbiche che abitano il nostro intestino – esercita sul nostro stato di salute, compreso il nostro umore e comportamento.
Esiste infatti una stretta connessione tra cervello e intestino (gut-brain axis), che si esprime attraverso una rete intricata di segnali ormonali, immunologici e nervosi che questi due sistemi si scambiano continuamente e bidirezionalmente.
Il nostro corpo possiede infatti due cervelli, uno si trova nella testa (sistema nervoso centrale) l’altro nell’intestino (sistema nervoso enterico), collegati tra loro grazie al nervo vago. Ormoni e neurotrasmettitori del cervello si trovano anche nell’intestino. Ad esempio lo sapevate che il 95% della serotonina viene prodotta dalle cellule nervose intestinali?
L’ecosistema intestinale è abitato da molte specie diverse e interdipendenti. Per essere in salute queste devono essere in equilibrio tra loro.
I batteri intestinali ad esempio ci aiutano a digerire il cibo, a produrre vitamine, regolano gli ormoni, eliminano tossine e producono sostanze benefiche che rendono l’intestino sano. Se ci sono troppi batteri, leviti o parassiti nocivi o non abbastanza lattobacilli o bifidobatteri benefici, questo porta a uno squilibrio (disbiosi) che si ripercuoterà sulla nostra salute. Inoltre il 70% circa delle cellule che compongono il nostro sistema immunitario si trova nell’intestino.
Qui di sotto ho elencato alcuni fattori che incidono negativamente sulla salute del microbiota:
– Poche fibre, troppi zuccheri e cibi raffinati/processati
– Un eccesso di calorie che porta ad una crescita dei batteri nocivi danneggiando l’ecosistema
– Assumere edulcoranti artificiali
– Abuso di farmaci antinfiammatori, antibiotici, cortisonici
– Un eccesso di tossine
– Lo stress può alterare il sistema nervoso enterico provocando sindrome di permeabilità intestinale e un cambiamento nei normali batteri intestinali
E’ fondamentale tenere l’ecosistema intestinale pulito e in equilibrio, perché ciò ha ripercussioni non solo sulla nostra salute FISICA ma anche su quella MENTALE ed EMOZIONALE.